Yukon è un gioco tradizionale di solitario in cui l`obiettivo è spostare ogni carta dall`Asso al Re in una delle quattro basi a destra. Per spostare le carte attraverso il tableau in questo gioco, è necessario seguire una serie di regole particolari e molto rigide.
Nel Solitario Yukon viene utilizzato un normale mazzo da 52 carte. Il tableau ha sette colonne formate da ogni carta presente. Una carta si trova nella prima colonna più a sinistra. La prima colonna ha quattro carte; la seconda ne ha 5, la terza ne ha 6, la quarta ne ha 7 e così via. Ogni colonna successiva contiene una carta in più. Nell`ultima colonna a destra devono essere presenti in totale undici carte.
Al giocatore vengono distribuite cinque carte, cinque da ogni colonna, cinque a faccia in su e cinque a faccia in giù. Nella prima colonna è presente una sola carta a faccia in su, che costituisce un`eccezione. I giocatori devono disporre le carte che iniziano con l`asso e terminano con il re nelle fondamenta in cima al tableau, in base al seme.
Solo quando non ci sono altre coperte è possibile inviare una carta alle fondamenta. Si può girare una carta a faccia in giù solo se non ci sono ostacoli. Le carte sul tableau devono quindi essere spostate per accedere a quelle desiderate. Inoltre, è possibile impilare le carte solo in ordine crescente di valore e di colore. Le colonne intere o parziali possono essere spostate liberamente, purché siano posizionate sopra una carta non occupata.
I re non possono superare nessun`altra carta, poiché le carte possono essere trasferite solo a quelle di grado superiore. Solo le colonne o gli spazi vuoti sul tableau possono riceverli per il trasferimento. Qualsiasi altra carta non può occupare questi spazi. Se tutte le fondamenta vengono costruite con successo, i giocatori vincono la partita, mentre perdono se non riescono a rimuovere tutti i pezzi dal tableau prima che non ci siano più mosse.